L’idea nasce dalla volontà di riprodurre sui nostri pavimenti in legno la tradizione orvietana in una chiave moderna.

Ciò deve permettere a tutte le persone che scelgono Orvié di assaporare le tradizioni, i colori e la maestria degli artigiani orvietani. Nella linea sono presenti lavorazioni uniche come la piallatura a mano, la spazzolatura che esaltano ciò che è stato, è e dovrà essere l’artigianato orvietano. Grazie alla nostra presenza capillare sul territorio nazionale permetteremo di far rivivere e ammirare dentro le case di molte persone la bellezza e l’unicità della nostra amata Urbs vetus. Orvié è nato e concepito proprio su una frase emblematica dell’artigianato orvietano: ”Fabbricare come se si dovesse campare mille anni e vivere come se si dovesse morire domani”. Questa frase sta ad indicare la qualità con cui sono stati concepiti e realizzati i nostri parquet, unendo: tradizione, ecologia, tecnicità e design. Le linee prodotte permettono di accontentare tutti i palati dell’arredo, dal più classico al più moderno, creando ambienti unici dal design inconfondibile.

Visita lo shop Online:

www.ercolinishop.it

12 MODELLI
nelle finiture Piallati, Spazzolati e Prelevigati.


” L’esigenza di creare una linea personalizzata sta nella ricerca e nel perfezionamento del prodotto. “

La possibilità dei formati delle tavole è infinita, come del resto la possibilità di eventuali personalizzazioni per colore, lavorazione e finitura. Orvié dopo essere lavorato a mano per alcune linee, viene finito con un impianto d’ultima generazione che permette una verniciatura ad olio (naturale o oleouretanico) e a vernice (base ad acqua). Orvié rispetta tutte le più severe normative del mondo dei pavimenti in legno dando all’utente finale tutte le certificazioni del caso. La forza di questo parquet sta nella selezione del legno fatta dagli artigiani del Gruppo Ercolini ed è il frutto di anni d’esperienza. Forte è la verniciatura del parquet, realizzata con vernici di primissimo ordine. L’aspetto ecologico e l’eventuale personalizzazione del prodotto sia per colore e brillantezza sono ‘’il cavallo di battaglia’’ della linea Orvié. La linea parte con dodici colori attentamente selezionati dal Gruppo Ercolini, ma la personalizzazione e i colori realizzabili sono infiniti e la possibilità di avere pavimenti oliati (naturali o oleouretanici) e verniciati crea solamente l’imbarazzo della scelta per clienti e progettisti. Inoltre, permette di avere una pronta risposta all’esigenze di mercato, avendo il materiale sempre in casa e pronto per la finitura. Gruppo Ercolini non pone limiti a vari formati e a varie essenze, per la produzione del legno la linea Orvié nasce con il legno di Rovere, ma può essere applicato anche ad altri legni e a formati più grandi e più piccoli e quindi per tutte le tipologie di posa.

Etrusco

Il modello ‘’Etrusco’’ riproduce un colore significativo per la civiltà etrusca, il colore della terracotta, che era la materia preferita degli scultori etruschi, insieme alla fusione in bronzo. La civiltà etrusca fu fondamentale per la crescita di Orvieto, ricordiamo che gli etruschi costruirono pozzi, templi, necropoli e fortezze, permettendo ad Orvieto di essere ciò che è oggi. Questa ricerca del colore della terracotta riprodotta sul legno rende il parquet ‘’Etrusco’’ un pavimento bellissimo, caldo, elegante e stupenda è la sua riproduzione su tavole con nodi e non. Molto interessante per gli amanti del classico è la sua versione a spina italiana.

Capitano

Il modello ‘’Capitano” si presenta forte e maestoso, realizzato in onore del capitano del popolo, figura importante dell’Orvieto medievale, che insieme al Podestà avevano un ruolo di potere sull’intera città di Orvieto. Il colore del parquet sta ad indicare la forza ed il potere che esercitava sul popolo orvietano: scuro tendente al nero, rende questo parquet di una eleganza estrema, abbinabile perfettamente agli ambienti più moderni, piacevole è il suo accostamento a materiali come il vetro e l’acciaio.

Vigneto

Un parquet nato in omaggio della tradizione vinicola orvietana, la riproduzione di questo colore rosso intenso rappresenta il vino rosso orvietano e con lui tutta la tradizione che lo circonda. Bellissima è la presenza del parquet ‘’Vigneto’’ in ambienti vintage, armonico è l’accostamento con mobili classici e finiture barocche.

Santa Maria

Il modello ‘’Santa Maria’’ nasce dall’idea di riprodurre i colori della facciata della chiesa di “Santa Maria dei servi”, una delle più antiche della rupe orvietana, risalente alla venuta in città dell’ordine senese dei servi di Maria. Il suo colore tendente al vaniglia lo rende un parquet particolare e luminoso, molto bello è il suo abbinamento con mobili e coordinati laccati o con tinte forti.

Palombella

Il modello “Palombella” riproduce la purezza e la bellezza della colomba. In occasione del giorno di Pentecoste, dopo 50 giorni dalla Pasqua, ad Orvieto si festeggia L’evento religioso conosciuto come ‘’Festa della Palombella’’ che rievoca con un simbolico volo di una colomba la discesa dello spirito Santo sulla Vergine e sugli apostoli. Questa purezza viene riprodotta su questo modello con una finitura estremamente trasparente che lascia il colore del legno inalterato, riproducendo quindi la purezza e l’essenza del legno stesso. Un parquet che si abbina molto agli arredi moderni di oggi e che grazie al suo tono chiaro da una luce ed uno splendore unici.

Falegname

Il Forte e antica è la storia della corporazione dell’arte del legno ad Orvieto. Il falegname viene festeggiato ogni anno ad Orvieto, il giorno di San Giuseppe patrono della città. Questo modello rappresenta con la sua finitura il calore del legno e l’amore che il falegname mostra nel lavorare questo materiale così nobile e prezioso, arreda l‘ambiente in un modo unico dando calore e accoglienza. La sua massima espressione viene data nella versione piallata a mano, fatta direttamente dai nostri artigiani.

Sant’Andrea

Il modello ‘’Sant’Andrea’’ rappresenta la piazza della Repubblica, una piazza molto importante per Orvieto che ospita oltre alla chiesa di Sant’Andrea, il palazzo comunale. Il colore della sfumatura di grigio riprodotto sul pavimento in legno è il grigio che accompagna costantemente tutte le rifiniture dei palazzi della piazza dando un senso di piena armonia.
Il modello ‘’Sant’Andrea’’ è un parquet studiato per ambienti moderni e minimali.

Underground

Il modello ‘’Underground’’ riproduce il mistero della città sotterranea, il gioco di sfumature e ombre dato dall’ alternanza dei Colombai rende questi ambienti emozionanti e suggestivi. E’ come un tuffo nel cuore dell’antichità per conoscere la città dal suo cuore pulsante, ripercorrendo la storia e la vita quotidiana di epoche passate. Il suo gioco di sfumature si abbina benissimo agli arredi industrial di oggi, abbinato con tinte scure e materiali come il ferro battuto.

Pozzo

Il modello ‘’Pozzo” riproduce nel suo modo di essere uno dei monumenti più affascinati e riconoscitivi d’orvieto: il pozzo di San Patrizio. Il parquet è un po’ come il pozzo per tecnicità visto che grazie ai suoi tre strati di legno intrecciato lo rendono forte, stabile e fondamentale per una pavimentazione che duri nel tempo, come fondamentale è stato il pozzo di San Patrizio per gli orvietani dove da li era possibile prelevare acqua per il fabbisogno dell’intera città. Unico nel colore grazie ai suoi toni verdi e marroni.
Siamo partiti proprio da queste sfumature tipiche di un ambiente ricco d’acqua, unito al marrone del tufo bagnato. La riproduzione di questo meraviglioso intreccio di colori lo rendono un pavimento piacevolmente caldo e che allo stesso tempo si abbina perfettamente alle richieste dello stile contemporaneo in voga oggi sul mercato.

Cava

Il modello ‘’Cava’’ è nato dall’inconfondibile sfumatura di grigio data dalla discesa dei sanpietrini che caratterizzano il manto della Cava nel centro storico di Orvieto. La cava è una parte d’ Orvieto importante che ospita un altro pozzo molto celebre ‘’il pozzo della Cava ‘’. Il parquet ‘’Cava’’ posizionato con una posa a correre riproduce quella discesa, che a volte sembra quasi interminabile, ma mentre la si percorre, circondato dalla bellezza di Orvieto si assapora la piacevole bellezza dell’infinito. Questo infinito è quello che si riproduce anche all’interno delle abitazioni con il nostro parquet, dove trova maggiore autenticità in ambienti open space e profondi, apprezzabile è il suo abbinamento con coordinati e porte di colore bianco.

Tufo

Il modello ‘’Tufo’’ rappresenta la riproduzione di questo materiale magmatico su cui Orvieto si poggia. La presenza delle macchie di nero all’ interno del tufo vengono riprodotte perfettamente dai nodi sfumati del nostro rovere, attentamente selezionato dai nostri artigiani. Il tufo che è stato il materiale di costruzione per eccellenza d’Orvieto, ha proprietà tecniche intrinseche formidabili e può essere paragonato alle qualità del nostro rovere che è un legno versatile, pratico e facilmente lavorabile. E’ abbinabile con qualsiasi tipo di arredo, può essere definito un pavimento ‘’neutro’’ ed è la base dove realizzare la casa dei vostri sogni.

Duomo

il monumento del duomo è sicuramente il più significativo e maestoso per la città di Orvieto. Il parquet ‘’il duomo’’ nasce in suo onore, riproducendo il bellissimo gioco d’ alternanza che c’è tra il basalto e il travertino su tutta la struttura laterale del monumento. Tale gioco può essere riprodotto sia sul formato del parquet a tolda a correre, sia nella versione a spina
francese o italiana. Questa linea creare un qualcosa che va fuori dagli schemi ed è la base per dare sfogo all’ inventiva e all’estro di tecnici e architetti.


Le Spine

Tutte le nostre spine possono essere realizzate nella versione “Spina Italiana”, “Spina Francese” e “Spina Ungherese”.


Le ambientazioni