Come scegliere la giusta tenda da sole?

Con la bella stagione vorresti stare sempre in terrazza ma le temperature sono infuocate? Le tende da sole possono creare una meravigliosa oasi d’ombra nei tuoi ambienti esterni e abbassare le temperature anche dentro casa rappresentano quindi la soluzione ottimale per la vostra casa quando volete ripararvi dalla luce e dal calore, creando uno spazio in più di cui godere tutto il giorno. In questa guida ti aiutiamo a scegliere la tipologia, il tipo di tessuto e la struttura della tua prossima tenda da sole. Le tende da sole permettono di godere degli spazi outdoor, fanno risparmiare sulle bollette, proteggono la privacy e sono decorative. Sono tanti, dunque, i vantaggi che si ottengono dall’installare delle tende da sole, ma come scegliere quelle giuste? Come scegliere la giusta tenda da sole? lasciatevi guidare nella scelta opportuna e nell’installazione perfetta per essere sicuri che il prodotto scelto duri a lungo nel tempo.

tenda da sole

Perché installare una tenda da sole?

Perché offrono molti vantaggi:

  • ti permettono di godere del tuo outdoor creando zone d’ombra sul tuo balcone, terrazzo o patio, anche nelle ore più calde della giornata.
  • risparmio energetico ed economico, le tende da sole riparano anche le facciate e quindi gli ambienti interni. Le temperature in casa saranno più basse limitando il consumo di elettricità per condizionatori o ventilatori.
  • privacy: riparano i tuoi momenti di relax dagli sguardi dei vicini.

Come è composta una tenda da sole

Una tenda da sole è composta da:

  • tessuto o telo: è l’elemento più importante perché offre riparo ed estetica alla facciata;
  • struttura o telaio: è la parte strutturale per il funzionamento della tenda;
  • cassonetto: in alcuni modelli vi è questa protezione esterna che ricopre il telo arrotolato e le meccaniche per preservarli dagli agenti atmosferici.

Oltre al telo, la parte più visibile della tenda, ci sono altri elementi strutturali che ne determinano la stabilità e ne garantiscono il funzionamento. I materiali utilizzati per la struttura di una tenda da sole devono essere idonei per essere esposti quotidianamente alle diverse condizioni climatiche. Le tende da sole si differenziano per la forma, tipologia di struttura e per il sistema di movimento. La scelta dipende da dove andrai a installare la tenda. La profondità adattarsi allo spazio effettivamente disponibile ed in funzione dell’ombra da proiettare. Quindi come scegliere la giusta tenda da sole?

Tessuti per tende da sole

Il telo è la parte più importante: deve schermare i raggi solari e deve essere resistente agli strappi ed all’usura e agli agenti atmosferici come gelo, acqua e vento. I tessuti naturali non sono molto consigliati perché delicati e soggetti a strappi, usura e scolorimenti ma soprattutto alla formazione di muffa per la pioggia e l’umidità. Come scegliere la giusta tenda da sole? Si preferiscono quindi tessuti sintetici che sono più resistenti, impermeabili e facili da pulire, considerando sia l’aspetto estetico legato al colore o alla fantasia, sia le caratteristiche tecniche specifiche del materiale da utilizzare. L’acqua può infiltrarsi attraverso cuciture e fori e lungo i fili: per risolvere questo problema consigliamo tessuti termosaldati, molto resistenti alla tensione, celastici, e che risulta molto più leggero. Questa tecnica offre totale impermeabilità e un risultato ottimale e duraturo nel tempo.

Ma non solo:

  • i colori scuri assorbono maggiormente i raggi solari, schermando di più i raggi ma accumulano più calore.
  • i colori chiari lasciano entrare più luce all’interno della casa.

Ecco le tipologie di tessuto che puoi scegliere e le loro caratteristiche:

  • tessuto in poliestere: soluzione economica ma filtra meno i raggi U.V. e ha una bassa durata nel tempo.
  • tessuto acrilico: ottimo per l’esterno. Filtra l’80% ai raggi U.V.e non scolorisce per effetto del sole, resistente all’acqua e non forma muffe e funghi.
  • tessuto micro perforato: è la soluzione più resistente a sole, pioggia, neve e gelo. Filtra il 94% dei raggi U.V. e non scolorisce con il tempo. Il suo tessuto micro perforato lascia passare l’aria e la luce, consentendo una buona ventilazione e riducendo la sensazione di afa.
tenda da sole

Ulteriori aspetti su come scegliere la giusta tenda da sole?

Scegli tu il meccanismo:

Tenda a manovella
É senza dubbio la più economica ma è necessario sapere come prendere bene le misure esterne. Più la tenda sarà grande, più la manovella sarà difficile da utilizzare: scegli questo tipo di tenda solo nel caso di tende di piccole dimensioni.

Tenda motorizzata
Che sia a comando elettrico, con pulsante a muro o con telecomando, è sicuramente la soluzione top del comfort. Inoltre il sistema motorizzato consente di avere anche altre opzioni come la regolazione della luce filtrante.

Posa e installazione

Ti consigliamo di rivolgerti e affidarti a personale esperto per l’installazione di una tenda così da garantire sicurezza e durata nel tempo.
I nostri tecnici sono a disposizione per un preventivo e per la fornitura e posa in opera completa. Acquistare un prodotto di qualità ha come primo passo la scelta di installatori professionali che realizzino il vostro progetto a regola d’arte per una resa ottimale del prodotto stesso. Il costante aggiornamento e l’elevato grado di specializzazione dei nostri tecnici vi permetterà di avere un prodotto garantito nel tempo.

Gruppo Ercolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *